BIENNALE D'ARTE CREATIVA, Viterbo 27 maggio - 8 giugno 2010

« Older   Newer »
  Share  
apaiarte
view post Posted on 16/2/2010, 19:25




Cari amici, stiamo organizzando, in collaborazione tra APAI (Associazione per la promozione delle arti in Italia) e Circolo Vegetariano VV.TT., la Biennale d'arte creativa di Viterbo, che si svolge dalla fine di maggio ai primi di giugno 2010.

L’esibizione delle opere artistiche comprende tutte le arti creative: pittura, scultura, teatro, poesia, fumetto, grafica, moda, etc. e sono invitati a parteciparvi i giovani artisti emergenti ed innovativi oltre ai maestri dei vari settori. Abbiamo pensato di inaugurare l'esposizione con un evento introduttivo sul significato dell'arte come libera espressione dell'animo, il 29 maggio 2010, con una tavola rotonda su Espressione artistica e Spiritualità Laica.

La prima edizione di questa Biennale di Arte Creativa si svolge nella Sala Gatti di Viterbo, con il patrocinio del Comune e della Provincia. Contemporaneamente all'esposizione generale verranno installate le opere partecipanti ad un Concorso Artistico, indetto da APAI, che saranno esposte nell'Androne della Biblioteca degli Ardenti di Viterbo per tutto il periodo della Biennale: dal 29 maggio al 6 giugno 2010.

La premiazione delle opere migliori, scelte da una apposita Giuria, avverrà in chiusura della Biennale. Gli artisti (delle varie arti) di Viterbo e della Provincia che intendono partecipare possono richiede il bando di concorso a [email protected] -

...............

Carta degli intenti e presentazione della Biennale d'arte Creativa

La primavera è la stagione in cui tutto rifiorisce ed è quindi il periodo adatto per esprimere la propria capacità creativa. Spesso quel che è rappresentato nella natura trova anche una sua corrispondenza nella coscienza dell’uomo, infatti l’atto creativo, sia esso di Dio o di Madre Natura, è stato spesso paragonato a quello di un artista che produce la sua opera.

Ciò avviene poiché nel Logos del mondo manifesto si riconosce un disegno od uno scopo ed è esattamente quel che avviene con la produzione artistica. Ma potrebbe essere notata una differenza essenziale, infatti nel caso del lavoro artistico, come ad esempio la pittura, vi sono molte cause distinte. La materiale: le tele, il colore, etc; la formale: la configurazione, etc.; l’efficiente: l’artista, il pennello, etc.; e la finale: l’onorare qualcuno, guadagnarsi da vivere, etc. Ma nel caso della manifestazione del mondo non vi sono cause distinte, essendo l’originale una sola, sia essa definita Energia naturale o Dio.

“Egli dipinse il quadro dell’esistente in se stesso e su se stesso, con il pennello della sua volontà, e fu subito lieto” Afferma una antica scrittura indiana riferendosi al Creatore. Ma anche in altri testi filosofici e scientifici spesso la pittura è usata come esempio per significare la progressiva capacità realizzatrice della vita. Seguendo il concetto dei tre stadi successivi della manifestazione cosmica, osserviamo che all’inizio vi è la “latenza” o “energia causale” poi subentra il “sottile” o “forma pensiero” ed infine il “grossolano” o “materia”. Questi stadi vengono comparati con 1) lo schiarimento delle tele ed il rafforzarle con l’amido; 2) lo schizzo dei contorni delle figure sulla tela; 3) riempitura delle immagini con il colore.

La “coscienza” o volontà creatrice è la causa coefficiente dell’opera, che è come la tela sbiancata; la “capacità” operativa è la causa sottile, rappresentata dalle sembianze appena schizzate ma presenti nella fantasia dell’autore, come è presente il feto nell’utero materno; ed infine la forma finale che è come la nascita o apparizione manifesta e si può paragonare alla pittura finita.

Dobbiamo però ricordare, come affermato in apertura del discorso, che queste funzioni creatrici, nel caso della “creazione dell’universo” appartengono tutte alla medesima Forza o capacità espressiva. L’artista, il materiale, l’opera, il critico, il cliente.. etc. sono originati tutti dalla stessa Energia primordiale (o Dio).

“L’immagine di nome e forma, l’osservatore, lo schermo sul quale egli vede, e la luce per la quale egli vede… tutti questi sono Egli stesso” Affermava Ramana Maharshi.

Comunque volendo riconoscere la presenza di quell’Uno in noi tutti, e volendo assumere l’opera dell’artista come esemplificazione della capacità creativa di quell’Uno, l’ass. per la Promozione delle Arti in Italia ed il Circolo Vegetariano VV.TT. stanno organizzando questa manifestazione simbolica denominata “Biennale d’Arte Creativa” per celebrare la creatività e la primavera.

Paolo D’Arpini

...............

La Biennale d'Arte Creativa di Viterbo ottiene il Patrocinio di: Provincia di Viterbo, Comune di Viterbo, Consorzio Biblioteche di Viterbo e Provincia.

Per partecipare attivamente alla manifestazione, che prevede sia mostre artistiche che esibizioni di varia natura nonché discorsi culturali, si può contattare:

Laura Lucibello - [email protected] - Cell. 333.5994451

Paolo D’Arpini - [email protected] - Tel. 0761/587200

www.circolovegetarianocalcata.it
http://apai.forumfree.net

 
Top
didò *
view post Posted on 1/3/2010, 22:47




Salve!!! volevo sapere fino quando ci si può iscrivere per la biennale? ora sono un pò impegnata perchè però sarei interessata!!! grazie mille!
 
Top
apaiarte
view post Posted on 3/3/2010, 12:04




Gentile Didò, c'è tempo fino all'11 aprile 2010.
Da ieri è attivo il sito della Biennale : http://biennaleviterbo.forumfree.it dove si trova tutta la documentazione per l'iscrizione al concorso ed alla partecipazione alla mostra, i comunicati stampa, gli eventi, ecc.
A presto
Laura Lucibello
 
Top
2 replies since 16/2/2010, 19:25   213 views
  Share