APPENDERE …. AD ARTE, Selezione Internazionale di Poesia inedita a tema

« Older   Newer »
  Share  
apaiarte
view post Posted on 11/7/2010, 13:51








Comunicato stampa

“Appendere… ad Arte”
Martedì 16 novembre 2010, ore 19
Biblioteca Rispoli
Piazza Grazioli, 4 - Roma

Martedì 16 novembre, alle ore 19, presso la Biblioteca Rispoli, Piazza Grazioli 4 a Roma verrà inaugurata la mostra e presentato il libro “Appendere… ad Arte” (Davide Ghaleb Editore).
36 poesie sottoposte all’occhio di 36 personaggi provenienti da diverse esperienze artistiche legate alla pittura, alla fotografia e alla scultura. Il risultato diviene una sintesi di interpretazione artistica dove il mondo della parola scritta si incontra con il segno che assume l'aspetto di immagine. Gli artisti e i poeti sono stati messi in relazione tra loro tramite l’assiduo lavoro di APAI - Associazione per la Promozione delle Arti in Italia.
Appendere… ad Arte è un progetto futurista e all’avanguardia per comunicare e coniugare la poesia al colore ed alla musica, al fine di fare emergere la corrente vitale istintiva dell’artista e farla giungere attraverso l’intuizione all’impronta ancestrale genetica.
Con Appendere… ad Arte si vuole creare un evento artistico capace di mettere in stretta correlazione pensiero, istinto, colore, impronta, per far sì che la creatività dell’essere umano spazi in sintonia con l’universo.
Compaiono nell’antologia i poeti: Enrico Adduci, Karin Arbib, Fabio Arrighi, Laura Arrighi, Rosina Ascoli Felici “Lilli”, Kate Banks, Patrizia Berlicchi, Alba Bravi, Marilisa Calò, Enzo Capogrosso, Carla Casagrande, Alessandro Cresta, Gaia Della Rossa, Giuseppe Gagliardini, Anna Maria Gaglioli, Franco Governatori, Simone Illiano, Ruslan Ivanytskyy, Veronica Domenica Liuzzi, Laura Lucibello, Romina Marelli, Vincenzo Marro, Anna Martinenghi, Giuseppina Mazzocco, Matteo Micci, Giuliana Montorsi, Marin Panainte, Barbara Panariello, Francesco Paolini, Paola Pascucci, Luisa Lucia Pasculli, Francesco Paolo Percoco, Enrico Petrucci, Rossana Pianigiani, Rosalia Scorpiniti, Laura Tucceri.
E gli artisti: Francesco Boschi, Carla Casagrande, Cristiana Cauro e Dede Stefanini, Patrizia Ceccarelli, Giusy Dibilio, Margherita Di Salvo, Leonardo Nazzareno Enea, Rossella Fava, Kristina Frenguelli, Anna Maria Gaglioli, Vincenzo Illiano, Ruslan Ivanytskyy, Laura Lucibello, Tommaso Liuzzi, Claudio Massimi, Anna Massinissa Magini, Giuseppina Mazzocco, Marat Melcoumet, Piero Menichetti, Michela Mezzomo Stucchi, Raffaele Minutolo, Diana Novelli, Marin Panainte, Lucia Pasculli, Velia Piacentini, Rossana Pianigiani, Valeria Pretazzoli, Caterina Princi, Claudia Pugnaloni, Giuseppe Salvatore, Maria Teresa Serra, Enza Siciliano, Vera Stucchi, Lisa Torchio Napoli, Laura Tucceri, Paolo Veneziani.

La mostra si potrà visitare fino al 27 novembre con gli orari di apertura della Biblioteca Rispoli.

Ulteriori comunicazioni si possono avere consultando il sito dell’Associazione APAI https://apai.forumfree.it e il sito della Casa Editrice www.ghaleb.it



APAI - Associazione per la Promozione delle Arti in Italia promuove la Selezione Internazionale di Poesia inedita a tema

“APPENDERE …. AD ARTE”
Progetto finalizzato a promuovere la creatività, la socializzazione e l’interculturalità
Presentazione libro : Roma, 16 novembre 2010 – Biblioteca Rispoli – Piazza Grazioli 4
Mostra : Roma, 16/27 novembre 2010 - Biblioteca Rispoli - Piazza Grazioli 4

ELENCO COMPLETO DELLE POESIE SELEZIONATE E DELL'ARTISTA ABBINATO

POETA / POESIA / ARTISTA

1 ARBIB Kàrin "Amore è" / FRENGUELLI Kristina
2 ARRIGHI Fabio "Il clochard" / MENICHETTI Piero
3 ARRIGHI Laura "L'amore che sento" / PANAINTE Marin
4 ASCOLI FELICI Rosina "Futuro" / TORCHIO NAPOLI Lisa
5 BANKS Katherine "City cats" / VENEZIANI Paolo
6 BERLICCHI Patrizia "Flamenco" / PIACENTINI Velia
7 CALO' Marilisa "Aquiloni si nasce" / SERRA Maria Teresa
8 CAPOGROSSO Enzo "La rota della vita" / STUCCHI Vera
9 CASAGRANDRE Carla "Risposta" / DI SALVO Margherita
10 CRESTA Alessandro "Muoversi in un quadro" / ILLIANO Vincenzo
11 DELLA ROSSA Gaia "Il tuo cuore" / MINUTOLO Raffaele
12 GAGLIARDINI Giuseppe "Dissolvenze" / LUCIBELLO Laura
13 GAGLIOLI Anna Maria "Lacrime di sale" / PRETAZZOLI Valeria
14 GOVERNATORI Franco "Sangre e sangria" / ENEA Leonardo Nazzareno
15 ILLIANO Simone "Una rosa" / GAGLIOLI Anna Maria
16 IVANYTSKYY Ruslan "Rinascita" / MASSINISSA Anna
17 LIUZZI Veronica Domenica "Prima del tempo" / MAZZOCCO Giuseppina
18 LUCIBELLO Laura "Il filo dei ricordi" / CECCARELLI Patrizia
19 MARRO Vincenzo "C'era una volta" / TUCCERI Laura
20 MARTINENGHI Anna "Night vertigo" / DIBILIO Giusy
21 MAZZOCCO Giuseppina M. "Aria sottile" / SALVATORE Pino
22 MICCI Matteo "Ossimoro cangiante" / PIANIGIANI Rossana
23 MONTORSI Giuliana "Nave e tempesta" / SICILIANO Enza
24 PANAINTE Marin "Solo battiti di cuore" / LIUZZI Tommaso
25 PANARIELLO Barbara "A Miriam" / CASAGRANDE Carla
26 PAOLINI Francesco "L'Amor mio non muore" / PASCULLI Lucia
27 PASCULLI Lucia "E tace il cuor mio" / IVANYTSKYY Ruslan
28 PERCOCO Francesco Paolo "Colloquio tra il poeta e il verso" / FAVA Rossella
29 PETRUCCI Enrico "I colori del cielo" / MASSIMI Claudio
30 PIANIGIANI Rossana "Cerco l'alba" / CAURO Cristiana – STEFANINI Dede
31 SCORPINITI Rosalia "La vita" / PRINCI Caterina
32 TUCCERI Laura "Lasciati il tempo" / PUGNALONI Claudia
33 MARELLI Romina "Le scarpe di stoffa" / NOVELLI Diana
34 ADDUCCI Enrico "Un sogno" / BOSCHI Francesco
35 BRAVI Alba "Il barbiere" / MELCOUMET Marat
36 PASCUCCI Paola "Brevi attimi" / MEZZOMO STUCCHI Michela

Bambino

Bambino, se trovi l'aquilone della tua fantasia
legalo con l'intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati
e tua madre diventerà una pianta
che ti coprirà con le sue foglie.
Fa delle tue mani due bianche colombe
che portino la pace ovunque
e l'ordine delle cose.
Ma prima di imparare a scrivere
guardati nell'acqua del sentimento.

Alda Merini



La vita appesa alla speranza riprende il cammino
La gioia appesa ad un pensiero si trasforma in sorriso
La felicità appesa al raggio del destino illumina la vita

Ci sono aree in ogni essere umano, che rappresentano delle sfide, che non tutti pensano di poter risolvere e si abbandona il campo per non fare lo sforzo di trovare la soluzione adatta. E' generalmente un errore, perchè è in queste situazioni che bisogna sviluppare la fantasia e creare. “Appendere … ad Arte” è un progetto futurista e all’avanguardia per comunicare e coniugare la poesia al colore ed alla musica, al fine di far emergere la corrente vitale istintiva dell’artista e farla giungere attraverso l’intuizione all’impronta ancestrale genetica.

Con “Appendere … ad Arte” si vuole creare un evento artistico capace di mettere in stretta correlazione pensiero, istinto, colore, impronta, per far si che la creatività dell’essere umano spazi in sintonia con l’universo.
In sintesi, un progetto nel quale dare spazio alle capacità artistiche individuali, attento alla sperimentazione di nuovi linguaggi socio-culturali. Il progetto vuole essere una guida capace di coinvolgere soprattutto i giovani, quali traghettatori di questo nuovo millennio. Lo scopo ultimo è lanciare un messaggio: la presenza positiva e propositiva è la prima arma di riscatto di un luogo e di un tempo in cui l’indebolimento culturale, spirituale, artistico risiede nel demone dell’indifferenza e dell’isolamento, nell’orientamento di giorni spesi alla vana corsa dei piaceri, dell’usa e getta.

Il progetto prevede la realizzazione di un volume in cui verranno inserite 30 poesie (selezionate fra tutte quelle pervenute) a cui verranno abbinati altrettanti artisti che dovranno interpretarle con una opera in arte visiva (che verrà pubblicata accanto alla poesia di riferimento). L’abbinamento poesia/artista verrà effettuato tramite sorteggio. Nel caso ci siano poeti che siano contemporaneamente artisti in arti visive potranno partecipare ad entrambe le selezioni, ma non sarà concesso realizzare l’opera relativa alla propria poesia.

Il volume verrà presentato nell’ambito di uno specifico evento che si terrà in Roma – presso la Biblioteca Rispoli il 16 novembre 2010. Contemporaneamente verrà allestita la mostra delle opere di arte visiva che si protrarrà fino al 26 novembre 2010.
I partecipanti dovranno inviare una poesia inedita, sul tema, che non dovrà superare i 30 versi/righe, e che non sia contemporaneamente iscritta ad altri concorsi, entro il 10 settembre 2010 (FARÀ FEDE IL TIMBRO POSTALE DELLA DATA DI PARTENZA)
I partecipanti dovranno inviare un breve curriculum con il proprio nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, eventuale e-mail, e riportare la seguente autorizzazione firmata: “Autorizzo l'uso dei miei dati personali ai sensi della L. 675/96 e successive modifiche”.
Non saranno considerate valide le poesie inviate in forma anonima.
Le poesie selezionate, e le opere in pittura realizzate, saranno inserite nel volume “Appendere … ad Arte” edito, presentato e distribuito, nell’ambito di uno specifico evento.
Gli elaborati non saranno restituiti.
L’organizzazione contatterà solo gli autori selezionati per la pubblicazione all'interno del volume “Appendere … ad Arte”, i quali dovranno compilare e inviare la scheda di autorizzazione alla pubblicazione che verrà loro spedita, tramite posta.
Per gli autori minorenni è prevista una apposita sezione "Under18". Questi ultimi dovranno inserire oltre ai propri dati, anche la dicitura "Under 18". Anche se selezionati, gli autori di questa sezione potranno accedere alla pubblicazione solo previo consenso scritto dei genitori.
La pubblicazione nel volume non da adito a richieste di compensi, rimborsi spese o diritti d’autore.
La partecipazione è aperta a tutti, anche ad autori stranieri purché mandino gli elaborati in lingua italiana. Si possono inviare anche poesie in vernacolo e testi per canzone.
Le opere dovranno essere inviate, in 3 copie firmate, al seguente indirizzo:

Selezione Internazionale di Poesia inedita “Appendere … ad Arte”
Presso APAI –Ass. per la Promozione delle Arti in Italia
Via Baccarica 9
00123 ROMA (RM)

o tramite mail a: [email protected]

La quota di iscrizione è di euro 15,00 e va versata sul c/c intestato ad A.P.A.I. presso UNICREDITBANCADIROMA- IBAN IT 77 V 03002 03220 000010731000. Tale quota comprende una copia del volume “Appendere … ad Arte” che verrà ritirato personalmente o in caso di impedimento inviato al domicilio indicato senza spese aggiuntive.
N.B. La fotocopia del versamento effettuato va inserita nella busta assieme ai dati anagrafici.

Gli autori selezionati si impegnano ad inviare i testi via e-mail all'indirizzo di posta elettronica: [email protected], entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione,pena la esclusione Si consiglia di richiedere sempre la conferma della ricezione della e-mail.

La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, sarà composta da tre critici ed esponenti del mondo della cultura che verranno resi noti in occasione della presentazione del libro “Appendere … ad Arte” che si terrà in Roma presso la Biblioteca Rispoli, Piazza Grazioli 4 – Roma.
Il giudizio della giuria è insindacabile.


SELEZIONE ARTISTI PITTORI
Verranno selezionati 30 artisti pittori, associati ad Apai in regola con il pagamento della quota associativa 2010, che si saranno candidati a partecipare. Potranno candidarsi anche altri artisti inviando il loro curriculum ed una fotografia di una propria opera, l’accettazione comporta l’iscrizione all’Associazione.

I 30 artisti selezionati saranno avvisati tramite e-mail, entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione, pena la esclusione (si consiglia di richiedere sempre la conferma della ricezione della e-mail) dovranno confermare l’accettazione all'indirizzo di posta elettronica: [email protected], con la dicitura :
Selezione Internazionale di Poesia inedita “Appendere … ad Arte” – Artista Pittore

pagando contestualmente la quota di iscrizione di euro 35,00 da versare sul c/c intestato ad A.P.A.I. – IBAN IT 77 V 03002 03220 000010731000. Tale quota comprende una copia del volume “Appendere … ad Arte” e partecipazione dell’opera alla mostra allestita in concomitanza con la presentazione del libro.
N.B. La fotocopia del versamento effettuato va inserita nella busta assieme ai dati anagrafici.

Ad ognuno verrà assegnato il testo di una poesia da interpretare e realizzare in opera pittorica o scultorea.
L’opera, ed un breve curriculum dell’artista, verranno pubblicate accanto alla poesia di riferimento sul volume “Appendere … ad Arte”.

La pubblicazione nel volume non da adito a richieste di compensi, rimborsi spese o diritti d’autore.

Tutti gli autori, selezionati e non, riceveranno un invito a partecipare all’evento di presentazione del libro “Appendere … ad Arte” e alla mostra di opere pittoriche e scultoree, presso la Biblioteca Rispoli, Piazza Grazioli 4 – Roma.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a : [email protected] - tel. 333 5994451

Edited by apaiarte - 9/11/2010, 20:14
 
Top
apaiarte
view post Posted on 8/11/2010, 20:40




Scaricate l'invito





Edited by apaiarte - 9/11/2010, 20:13
 
Top
2 replies since 11/7/2010, 13:51   1693 views
  Share