CORSI DI AFFRESCO A BOMARZO, 20-30 giugno 2011

« Older   Newer »
  Share  
apaiarte
view post Posted on 18/5/2011, 19:26




MINI CORSO DI PITTURA E DISEGNO PER BAMBINI
PROGETTO“GIOCARTE” - Insegnante Carlo Monopoli
Nell’arco della sua attuazione, il mini Progetto “ GiocArte”, ha la duplice finalità di offrire ai bambini la conoscenza diretta di opere d’arte, con i loro codici di lettura, colori e narrazione interna e di “evidenziare le regole di una grammatica del vedere e del produrre immagini, senza le quali non ci può essere né creatività né percezione profonda delle opere d’arte”.
Con il progetto si intendono, inoltre, trasmettere i valori di civiltà e di rispetto del patrimonio artistico e gettare le basi per un’Educazione al Bello.
Il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
· educare il bambino ad osservare e a descrivere ciò che vede;
· insegnare le basi della grammatica del “vedere”;
· insegnare le basi di alcune tecniche pittoriche.

Il Progetto è un viaggio....un percorso didattico che procede gradualmente, rispettando lo sviluppo cognitivo dei bambini, costruendo l’ A B C del fare arte.
Il Progetto è articolato in “brevi percorsi tematici” che saranno sviluppati nei locali siti in Bomarzo (Vt) Palazzo Orsini

PERCORSI TEMATICI
· “IL RITRATTO”
· “ FAVOLOSO”
· IL RITRATTO

Il percorso è un viaggio all’interno del genere “ritratto”. Ai bambini è spiegato che un ritratto dipinto può essere anche più vero di una fotografia ……
CONTENUTI
Durante la lettura dei quadri si risponde alle seguenti domande:
Nel quadro c’è un’illuminazione? Da quale parte proviene?
Quali elementi (abbigliamento, attributi, ambiente) , contribuiscono all’identificazione del personaggio?
Che tipo di personaggio è raffigurato?
Il ritratto offre informazioni sul suo carattere?
Quali funzioni ha l’abbigliamento? Proteggere, nascondere o evidenziare determinate parti del corpo, significare l’appartenenza ad un gruppo?
Quali tipi di tessuto e di decorazione sono usati?

ATTIVITA’ ARTISTICHE
“Costruire un ritratto”
“Io nel 1511”: i bambini si fanno il “ritratto” alla rinascimentale;
Il percorso sul ritratto termina con un’attività sul concetto di identità.
Come sarò da grande? I bambini rielaborano una loro fotografia immaginandosi come vorrebbero essere da grandi.

FAVOLOSO
Il percorso è una ricerca all’interno delle favole classiche e delle leggende, rivisitate attraverso gli occhi dei bambini.
CONTENUTI
Ai bambini è data l’opportunità di illustrare la loro fiaba o favola preferita o di inventarsene una, attraverso il disegno raccontato.
FINALITÀ
· Organizzare la struttura di una tavola
· Preparazione dell’illustrazione
· Riconoscere gli elementi di fantasia e distinguerli da quelli reali.
· Leggere e comprendere individuando gli elementi essenziali: personaggi, ambiente, tempo, divisione in sequenze.
OBIETTIVI
· Analizzare la fiaba .
· Analizzare le possibili tecniche da utilizzare nell’esecuzione dei disegni.
· Proiettare la propria realtà interiore, esorcizzando ansie e paure, attraverso la rappresentazione grafico-pittorica dei racconti.

ORGANIZZAZIONE

ORARI: dal martedì 21 al venerdì 24 suddivisi in 4 lezioni da 4 ore ciascuno al mattino dalle 8;30 alle 12;30 ( totale 16 ore) con esposizione dei lavori la domenica 26 COSTI 150,00 €
Si utilizzano le tecniche artistiche più idonee al tema da sviluppare.
A FINE PROGETTO AI BAMBINI SARANNO RESTITUITI I PROPRI PRODOTTI COME TRACCIA DI SE’........ IN UN PERCORSO IN CONTINUA EVOLUZIONE.....
...l’arte senza tramonto.


STAGE DI AFFRESCO - Insegnante Carlo Monopoli

Come la Storia dell’Arte e le vite dei grandi artisti di tutti i tempi ci hanno insegnato, si può imparare la tecnica della pittura a fresco o ad affresco se insegnata e tramandata come nelle antiche botteghe , dall’esperienza diretta ,“sul campo”, del maestro che trasferisce le conoscenze all’allievo
pronto a riceverle , come un prezioso dono di amore e di rispetto per l’arte.
Il progetto è volto ad incentivare i giovani artisti ma anche chi i pennelli li affila da tempo, per spronarli ad approfondire questa antica tecnica e proseguirla nel tempo come tradizione Italica da perpetuare in un continuum che si deve tramandare alle generazioni future.
Le lezioni prevedono un primo momento di introduzione teorica a proposito dei materiali e della tecnica di esecuzione per poi passare alla stesura dell'intonaco sul supporto da parte di ciascun partecipante.
Il metodo è naturalmente fedele il più possibile a quello antico: dalla realizzazione della malta secondo le ricette romane e successive, al trasferimento del soggetto attraverso il metodo dello spolvero o cartone, dalla costruzione architettonica del soggetto, alla poesia del colore.
Le immagini da riprodurre potranno liberamente provenire dall'immenso repertorio dell'arte ,dai dipinti rupestri agli autori contemporanei, o essere fornite dal talento e la fantasia degli allievi.
La fase pittorica è passo dopo passo, seguita dall'insegnante nell'utilizzazione più appropriata delle terre e dei pigmenti naturali e minerali, financo al modo di mettere in posa ogni passaggio e sfumatura.
Il corso cerca di approfondire con cura l'aspetto antico di questo genere pittorico, compatibilmente all’utilizzo di materiali più contemporanei .
La facilità della restituzione dell'immagine e dell'esecuzione pittorica permetteranno anche agli allievi meno esperti con i pennelli, di provare la piacevole esperienza artistica alla riscoperta di una tecnica praticamente dimenticata, ma che è orgoglio nazionale per la sua caratteristica natura di eccellenza italiana .
Pedissequamente, chi dipinge da tempo, con altre tecniche potrà approfondire e appassionarsi a qualcosa di “nuovo” (con licenza poetica).

Il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

• iniziazione dell’allievo al concetto di affresco e necessario innamoramento alla tecnica.
• insegnamento delle basi strutturali del mettere in opera un affresco su supporto mobile o parete
• insegnamento della tecnica pittorica e della grammatica del colore.

Durante il corso verranno fornite anche lezioni di costruzione architettonica della composizione pittorica, cenni di geometria descrittiva e tecniche di rappresentazione.
Piccole dispense di approfondimento, quaderni, verranno fornite dall’insegnante agli allievi.

ORARI:
dal martedì 21 al venerdì 24, nel pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30 (totale 16 ore) con esposizione dei lavori la domenica 26 nel Palazzo Orsini di Bomarzo COSTO: € 210,00

Oppure per chi non potesse durante la settimana: sabato 25 (full immersion), dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 con esposizione dei lavori la domenica 26 nel Palazzo Orsini di Bomarzo
COSTO: € 130,00


 
Top
0 replies since 18/5/2011, 19:26   46 views
  Share