| MINI CORSO DI PITTURA E DISEGNO PER BAMBINI PROGETTO“GIOCARTE” - Insegnante Carlo Monopoli Nell’arco della sua attuazione, il mini Progetto “ GiocArte”, ha la duplice finalità di offrire ai bambini la conoscenza diretta di opere d’arte, con i loro codici di lettura, colori e narrazione interna e di “evidenziare le regole di una grammatica del vedere e del produrre immagini, senza le quali non ci può essere né creatività né percezione profonda delle opere d’arte”. Con il progetto si intendono, inoltre, trasmettere i valori di civiltà e di rispetto del patrimonio artistico e gettare le basi per un’Educazione al Bello. Il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi: · educare il bambino ad osservare e a descrivere ciò che vede; · insegnare le basi della grammatica del “vedere”; · insegnare le basi di alcune tecniche pittoriche.
Il Progetto è un viaggio....un percorso didattico che procede gradualmente, rispettando lo sviluppo cognitivo dei bambini, costruendo l’ A B C del fare arte. Il Progetto è articolato in “brevi percorsi tematici” che saranno sviluppati nei locali siti in Bomarzo (Vt) Palazzo Orsini
PERCORSI TEMATICI · “IL RITRATTO” · “ FAVOLOSO” · IL RITRATTO
Il percorso è un viaggio all’interno del genere “ritratto”. Ai bambini è spiegato che un ritratto dipinto può essere anche più vero di una fotografia …… CONTENUTI Durante la lettura dei quadri si risponde alle seguenti domande: Nel quadro c’è un’illuminazione? Da quale parte proviene? Quali elementi (abbigliamento, attributi, ambiente) , contribuiscono all’identificazione del personaggio? Che tipo di personaggio è raffigurato? Il ritratto offre informazioni sul suo carattere? Quali funzioni ha l’abbigliamento? Proteggere, nascondere o evidenziare determinate parti del corpo, significare l’appartenenza ad un gruppo? Quali tipi di tessuto e di decorazione sono usati?
ATTIVITA’ ARTISTICHE “Costruire un ritratto” “Io nel 1511”: i bambini si fanno il “ritratto” alla rinascimentale; Il percorso sul ritratto termina con un’attività sul concetto di identità. Come sarò da grande? I bambini rielaborano una loro fotografia immaginandosi come vorrebbero essere da grandi.
FAVOLOSO Il percorso è una ricerca all’interno delle favole classiche e delle leggende, rivisitate attraverso gli occhi dei bambini. CONTENUTI Ai bambini è data l’opportunità di illustrare la loro fiaba o favola preferita o di inventarsene una, attraverso il disegno raccontato. FINALITÀ · Organizzare la struttura di una tavola · Preparazione dell’illustrazione · Riconoscere gli elementi di fantasia e distinguerli da quelli reali. · Leggere e comprendere individuando gli elementi essenziali: personaggi, ambiente, tempo, divisione in sequenze. OBIETTIVI · Analizzare la fiaba . · Analizzare le possibili tecniche da utilizzare nell’esecuzione dei disegni. · Proiettare la propria realtà interiore, esorcizzando ansie e paure, attraverso la rappresentazione grafico-pittorica dei racconti.
ORGANIZZAZIONE
ORARI: dal martedì 21 al venerdì 24 suddivisi in 4 lezioni da 4 ore ciascuno al mattino dalle 8;30 alle 12;30 ( totale 16 ore) con esposizione dei lavori la domenica 26 COSTI 150,00 € Si utilizzano le tecniche artistiche più idonee al tema da sviluppare. A FINE PROGETTO AI BAMBINI SARANNO RESTITUITI I PROPRI PRODOTTI COME TRACCIA DI SE’........ IN UN PERCORSO IN CONTINUA EVOLUZIONE..... ...l’arte senza tramonto.
STAGE DI AFFRESCO - Insegnante Carlo Monopoli
Come la Storia dell’Arte e le vite dei grandi artisti di tutti i tempi ci hanno insegnato, si può imparare la tecnica della pittura a fresco o ad affresco se insegnata e tramandata come nelle antiche botteghe , dall’esperienza diretta ,“sul campo”, del maestro che trasferisce le conoscenze all’allievo pronto a riceverle , come un prezioso dono di amore e di rispetto per l’arte. Il progetto è volto ad incentivare i giovani artisti ma anche chi i pennelli li affila da tempo, per spronarli ad approfondire questa antica tecnica e proseguirla nel tempo come tradizione Italica da perpetuare in un continuum che si deve tramandare alle generazioni future. Le lezioni prevedono un primo momento di introduzione teorica a proposito dei materiali e della tecnica di esecuzione per poi passare alla stesura dell'intonaco sul supporto da parte di ciascun partecipante. Il metodo è naturalmente fedele il più possibile a quello antico: dalla realizzazione della malta secondo le ricette romane e successive, al trasferimento del soggetto attraverso il metodo dello spolvero o cartone, dalla costruzione architettonica del soggetto, alla poesia del colore. Le immagini da riprodurre potranno liberamente provenire dall'immenso repertorio dell'arte ,dai dipinti rupestri agli autori contemporanei, o essere fornite dal talento e la fantasia degli allievi. La fase pittorica è passo dopo passo, seguita dall'insegnante nell'utilizzazione più appropriata delle terre e dei pigmenti naturali e minerali, financo al modo di mettere in posa ogni passaggio e sfumatura. Il corso cerca di approfondire con cura l'aspetto antico di questo genere pittorico, compatibilmente all’utilizzo di materiali più contemporanei . La facilità della restituzione dell'immagine e dell'esecuzione pittorica permetteranno anche agli allievi meno esperti con i pennelli, di provare la piacevole esperienza artistica alla riscoperta di una tecnica praticamente dimenticata, ma che è orgoglio nazionale per la sua caratteristica natura di eccellenza italiana . Pedissequamente, chi dipinge da tempo, con altre tecniche potrà approfondire e appassionarsi a qualcosa di “nuovo” (con licenza poetica).
Il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
• iniziazione dell’allievo al concetto di affresco e necessario innamoramento alla tecnica. • insegnamento delle basi strutturali del mettere in opera un affresco su supporto mobile o parete • insegnamento della tecnica pittorica e della grammatica del colore.
Durante il corso verranno fornite anche lezioni di costruzione architettonica della composizione pittorica, cenni di geometria descrittiva e tecniche di rappresentazione. Piccole dispense di approfondimento, quaderni, verranno fornite dall’insegnante agli allievi.
ORARI: dal martedì 21 al venerdì 24, nel pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30 (totale 16 ore) con esposizione dei lavori la domenica 26 nel Palazzo Orsini di Bomarzo COSTO: € 210,00
Oppure per chi non potesse durante la settimana: sabato 25 (full immersion), dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 con esposizione dei lavori la domenica 26 nel Palazzo Orsini di Bomarzo COSTO: € 130,00
|